workshop fotografico Dolomiti Passo Giau 14-15 Marzo 2020 - Fabio Marchini Landscape Photographer

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Prezzo del workshop = 180 €

Ma ti dirò di più, se ti iscrivi a questo evento, avrai in regalo un mio video tutorial di post produzione!

Ebbene si, una volta a casa, seguendo le indicazioni del mio video tutorial, potrai sviluppare le foto scattate durante il workshop, e migliorare così il look delle tue immagini!


Ecco 5 motivi per cui non puoi perderti questo evento!

- 2 giorni di full immersion, dove avrai la possibilità di fotografare alba e tramonto in una delle location più scenografiche delle Dolomiti!

- Dormirai in quota, circondato da scenari da sogno, all'interno di un grazioso rifugio posto a quota 2200mt!

- Un fotografo professionista a tua completa disposizione, grazie ad numero ristretto di partecipanti (solo 6)!

- Riceverai una formazione completa, con lezioni teoriche e pratiche per imparare a catturare immagini dal grande impatto visivo ed emozionale!

- Garanzia di essere seguito anche a fine corso, con inserimento in gruppo Facebook riservato.




Ora non ti rimane che contattarmi e prenotare il tuo posto, i posti disponibili sono solo 6!


 Contattami subito!

INFO E PRENOTAZIONI:

e.mail:  info@fabiomarchini.it

mobile e whatsApp:  +39 320 9290980

Scopri cosa dicono dei miei workshop  >> clicca qui <<

 

Vorresti frequentare un corso di fotografia ma non sai quale scegliere?

Leggi la mia guida "Imparare a scegliere i migliori corsi di fotografia, 5 consigli da non perdere" dove ti aiuterò a scegliere il corso giusto per te!



Se cerchi un workshop interamente dedicato alla fotografia di paesaggio, ecco tutto quello che posso offrirti:


-  Tutti i corsi si adattano sia al principiante che conosce già le nozioni base di fotografia, sia all’utente più evoluto che vuole approfondire e migliorare il suo approccio a questo genere fotografico.

-  Parteciperai ad un corso riservato ad un massimo di 6 persone, questo significa garanzia di essere seguito per tutta la durata del corso, e un miglior svolgimento delle sessioni fotografiche.

-  Farai sia pratica che teoria! Ogni workshop si suddivide tra una parte teorica introduttiva da svolgere in aula ad inizio corso, importantissima a livello formativo, e una parte pratica dove ci eserciteremo fotografando gli splendidi panorami in cui saremo immersi.

-  Avrai la possibilità di vivere l’emozione di fotografare albe e tramonti in quota, e la certezza di svolgere le sessioni fotografiche durante i momenti più spettacolari della giornata.

-  Riceverai una formazione completa, dalle tecniche corrette di ripresa, allo studio dell’immagine, che ti permetterà di realizzare immagini ben composte e di grande impatto visivo.

-  Sarai seguito da un fotografo professionista, con 8 anni di esperienza sul campo, e con 4 anni di esperienza come docente formatore.

-  Avrai la garanzia di essere seguito anche a corso finito, e di poter sempre contare su di me per consigli e suggerimenti. A fine corso verrai inserito in un gruppo Facebook riservato ai partecipanti dei miei workshop, dove se vorrai, potrai condividere le tue immagini per ricevere pareri e suggerimenti sia da parte mia, che dagli altri utenti facenti parte della community.


Se tutto questo ancora non ti ha convinto, cosa c'è di meglio che leggere le recensioni di chi ha già partecipato?
Basta >> CLICCARE QUI <<  , scorrere in fondo alla pagina, e troverai tutte le esperienze di chi ha partecipato... il prossimo a scriverla potresti proprio essere tu!


Ma ora continua a leggere e scopri nei dettaglio questo workshop fotografico!

 
 
 
 
 

La filosofia dei miei corsi

Fornire un servizio professionale, cercare di soddisfare appieno le esigenze dei partecipanti, trasmettere l'amore per la buona fotografia e la natura, sono solo alcuni degli obbiettivi che mi pongo per far si che la vostra esperienza possa essere unica.

Ho scelto un basso numero di partecipanti (massimo 6), perchè ritengo fondamentale poter offrire il massimo dell'assistenza ad ogni singolo, inoltre questo permetterà di isolarci maggiormente durante le sessioni di ripresa sul campo, evitanto così inutili e poco produttive ammucchiate.

Ho strutturato i miei corsi in modo tale da offrire un insegnamento didattico estremamente semplice e funzionale, la parte teorica/illustrativa di inizio corso, permetterà al partecipante di acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie, per uno svolgimento produttivo delle sessioni fotografiche sul campo, che verranno a loro volta implementate con ulteriori nozioni ed esempi pratici.

Ci metto impegno, passione e voglia di fare, per vivere insieme a voi una grande esperienza di fotografia e natura.




Presentazione del workshop


Il corso si adatta a principianti, ma anche ad utenti piú esperti che desiderano approfondire gli argomenti trattati e migliorare il proprio modo di approcciare la fotografia paesaggistica.

La parte introduttiva ci permetterà di capire, quali sono gli elementi chiave che stanno alla base di una buona fotografia, si parlerà a lungo di composizione, analizzando i concetti e le linee guida che consentono di realizzare fotografie d'effetto e funzionali. Per approfondire l'argomento, visioneremo varie foto che serviranno da esempio per apprendere al meglio i concetti esposti.

Impareremo inoltre, quanto sia fondamentale conoscere la luce, capire la sua incidenza in base alla location prescelta, e come sia necessario scegliere e studiare in modo accurato i luoghi che andremo a fotografare.

Vedremo l'importanza dello studio delle condizioni meteo, al fine di realizzare scatti ricchi di atmosfera e di impatto emotivo, oltre che essere uno strumento per poter pianificare le nostre uscite in sicurezza.

Durante la sessione fotografica, tratteremo le nozioni tecniche necessarie per un ottimale ripresa sul campo, e vi seguirò passo dopo passo per chiarire dubbi, e per far si che possiate mettere in pratica nel migliore dei modi tutte le nozione apprese in precedenza.  

Tratteremo inoltre di post produzione, vi mostrerò il mio flusso di lavoro, partendo da uno sviluppo base in Adobe Camera Raw fino allo sviluppo avanzato con Adobe Photoshop.

Per concludere, faremo un'analisi delle immagini realizzate sul campo, sia per approfondire gli aspetti compositivi, sia per imparare a fare un analisi critica delle nostre foto.




Programma (per maggiori dettagli contattarmi tramite email o whatsapp)

Sabato 14:
- ore 11.00: ritrovo e inizio lezione teorica: presentazione del corso e introduzione alla fotografia di paesaggio. Verranno trattati tutti gli aspetti principali legati ad essa per preparare al meglio la sessione fotografica sul campo;
- ore 13.00: pausa pranzo;
- ore 14.00: ripresa lavori;
- ore 15.00: trasferimento alla location dove svolgeremo la sessione fotografica del tramonto;  
- ore 15.30: inizio della lezione pratica sul campo in attesa di immortalare i colori del tramonto (previsto per le ore 18.15 circa);
- ore 18.45: fine sessione fotografica e rientro in Rifugio per la cena;
- ore 21.00: analisi degli scatti effettuati durante la sessione del tramonto.


Domenica 15:
- ore  6.00: inizio della sessione fotografica per immortalare i colori dell'alba (prevista per le 6.30 circa)
- ore  8.00: fine sessione fotografia e colazione in rifugio.
- ore  9.00: analisi degli scatti effettuati durante le sessioni fotografiche + post produzione;

- ore 12.00: fine lavori, conclusione del workshop.



Argomenti trattati

- introduzione alla fotografia di paesaggio e al concetto di buona fotografia.
- la composizione come elemento essenziale per poter realizzare una buona fotografia.
- importanza della luce e come imparare a sfruttarla al meglio.
- come pianificare un uscita fotografica, studio della location e del meteo.
- settaggio della fotocamera per ottimizzare la fase di ripresa.
- come gestire al meglio l'esposizione, l'importanza dell'istogramma.
- l’importanza di una corretta messa a fuoco,  utilizzo della iperfocale e della tecnica del focus stacking.
- la tecnica delle multi esposizioni come alternativa ai filtri graduati.
- approfondimento delle varie tecniche di ripresa sul campo.
- l’importanza del treppiede nella fotografia di paesaggio.

- lo sviluppo digitale delle immagini tramite Adobe Camera Raw e Adobe Photoshop.
- impariamo a fare una lettura critica delle nostre foto, come strumento essenziale per migliorarci.



Consigli utili:

Sarà necessario un abbigliamento adeguato per la stagione invernale in alta montagna, le temperature potrebbero scendere di diversi gradi sotto lo zero, specialmente durante la sessione fotografica di alba e tramonto.  
Non dimenticare guanti, cuffia, giacca antivento e ovviamente indumenti pesanti. Si raccomanda inoltre di calzare scarponi invernali impermeabili e con grip adeguato per spostamenti su terreno innevato/ ghiacciato.
Consiglio di portare una torcia frontale per il dopo tramonto e per il pre alba e potrebbero inoltre essere necessarie le ciaspole (chiedere a me per ulteriori info).
La mancata partecipazione alle attività per una non idonea prearazione ed equipaggiamento non verrà rimborsata. La partecipazione agli eventi è sotto la responsabilità diretta dei partecipanti, chi lo riterrà opportuno, potrà stipulare autonomamente una polizza infortuni.




Numero di partecipanti e quote

Il corso prevede minimo 3, massimo 6 partecipanti. Ho scelto un numero esiguo di partecipanti al fine di poter seguire tutti e offrire la massima assistenza. Si eviteranno inoltre inutili ammucchiate in fase di scatto, contribuendo così ad una migliore riuscita delle sessione fotografica.

La quota di partecipazione di € 180 a persona, e comprende docente e formazione per l'intera durata del corso. Sono esclusi dal prezzo pernottamento, pasti, e tutto quanto non specificato. La quota di pernottamento in rifugio è di 55 euro con trattamento di mezza pensione.  

La prenotazione è obbligatoria, e dovrà avvenire inviando la richiesta tramite email o WhatsApp.  



Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta, non esitare a contattarmi.
e-mail: info@fabiomarchini.it
Mobile e whatsapp: 320 9290980

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu